Collaborazioni

Dr.ssa Federica Bosco
Sono una Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva e mi occupo di interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione dei disturbi di organizzazione motoria e delle disarmonie di sviluppo dell’età infantile, in stretta collaborazione con i servizi e le scuole del territorio torinese. Nella mia esperienza professionale ho avuto più volte contatti con realtà multiculturali che si sono rivelati fonte di crescita, stimolo e ispirazione. Credo profondamente nella presa in carico globale delle famiglie e per questo trovo nel lavoro di equipe la mia più grande realizzazione. 

 

Dr.ssa Sabrina Rosellino
Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Lavoro con individui, coppie e famiglie. Sono specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico-relazionale. Sono un’instancabile viaggiatrice alla continua ricerca dell’Altro, sia esso un luogo, una persona, una cultura, perché è dallo scambio relazionale e dalla diversità che possiamo crescere, arricchirci ed evolvere, uscendo dalla nostra zona di comfort per ampliarla.Il focus del mio lavoro non è cercare “cosa c’è di sbagliato in me”, quanto piuttosto osservare per sciogliere i nodi che bloccano i meccanismi relazionali in cui siamo immersi nel nostro quotidiano: famiglia, amici, scuola, lavoro, ecc. L’obiettivo è cercare di ribaltare schemi precostituiti, copioni e ruoli che ci stanno stretti, proponendo strategie e possibilità alternative per modificare le dinamiche relazionali esistenti e poco funzionali, con l’intento di attivare e riscoprire risorse per far fronte alle difficoltà.
 

Dott.ssa Mara Castiello
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la scuola sistemico relazionale Mara Selvini Palazzoli. Credo che la storia di ognuno di noi sia il risultato dell’ambiente nel quale si è cresciuti, delle relazioni significative che si sviluppano in esso e dei luoghi di appartenenza nel quale viviamo. Ho lasciato i luoghi a me più cari per motivi di studio e poi quelli divenuti familiari per motivi professionali. Ogni luogo in cui ho vissuto si e’ rivelato una meravigliosa scoperta, ma e’ stato difficile sentire l’appartenenza.  Anche nel mio lavoro ho compreso quanto per le famiglie che si ritrovano a lasciare i luoghi di origine sia importante essere sostenuti nel sentirsi a casa ed e’ per questo che mi sento loro vicina.

 

Dott.ssa Valentina Lo Dolce
Sono una logopedista e come tale mi occupo di disturbi di comunicazione, linguaggio, voce e deglutizione. Il mio lavoro prevede un continuo confronto con bambini, adulti, famiglie che hanno esigenze linguistiche, ma soprattutto comunicative, multidimensionali. Questo accade perché alla base dell’apprendimento di una nuova lingua non vi è un semplice “imparare nuove parole”, ma il confrontarsi con processi cognitivi, culturali, sociali e affettivi diversi e quindi con nuove esigenze di comunicazione. L’obiettivo nel mio lavoro è quello di aiutare la persona, o chi se ne prende cura, ad esprimere o riconoscere le difficoltà e costruire insieme a loro delle strategie chiare e semplici per affrontarle valorizzando le differenze culturali di ognuno.