ARTICOLI

ISTAT 2019

Gli stranieri residenti in Piemonte All’inizio del 2019 gli stranieri residenti in Piemonte sono 427.911 (224.020 femmine; 203.891 maschi), il 9,8% della popolazione residente. I soggiornanti non comunitari sono  circa il 60% del totale dei cittadini stranieri. All’inizio del 2019 gli stranieri residenti in Piemonte sono 427.911 (224.020 femmine; 203.891 maschi), il 9,8% della popolazione residente. I soggiornanti non…
Leggi tutto

ELLE: COPPIE MISTE

MIXITE’ SENTIMENTALE Hanno superato lo scoglio della distanza. Annientato la barriera della lingua. Vinto la diffidenza delle famiglie. Hanno messo su casa, salutato magari l’arrivo di un figlio. E poi, all’improvviso, ecco che quelle migliaia di chilometri che li separavano alla nascita – un tempo fonte di amorevoli schermaglie e bruciante passione – si fanno…
Leggi tutto

FAMIGLIE MISTE fra difficolta’ e amore

La famiglia mista (anche la coppia è famiglia!), si caratterizza per l’appartenenza di uno dei partner ad un gruppo culturale differente. Questa diversità pone di fronte diverse sfide che vanno dalla comunicazione interna alla famiglia stessa, alle relazioni sociali, cioè al mondo del lavoro, della scuola, delle amicizie e dei parenti acquisiti. La differenza culturale…
Leggi tutto

#ExpatTop − Ogni individuo è frutto di un irripetibile flusso di esperienze.

La multiculturalità ha smesso di rappresentare un’eccezione, diventando una realtà integrante del nostro quotidiano. In un mondo interconnesso, il riconoscimento e la valorizzazione di culture diverse costituiscono un plusvalore: arricchiscono e allargano la nostra prospettiva, ad ogni livello.  Comunichiamo in più lingue, con interlocutori di lavoro che spesso si trovano dall’altra parte del mondo, gustiamo…
Leggi tutto

FAMIGLIE MISTE: CULTURE CHE SI UNISCONO

La famiglia mista (anche la coppia è famiglia!), si caratterizza per l’appartenenza di uno dei partner ad un gruppo culturale differente. Questa diversità pone di fronte a  diverse sfide che vanno dalla comunicazione interna alla famiglia stessa, alle relazioni sociali, cioè al mondo del lavoro, della scuola, delle amicizie e dei parenti acquisiti.  La differenza…
Leggi tutto