#ExpatTop − Ogni individuo è frutto di un irripetibile flusso di esperienze.

#ExpatTop − Ogni individuo è frutto di un irripetibile flusso di esperienze.

La multiculturalità ha smesso di rappresentare un’eccezione, diventando una realtà integrante del nostro quotidiano. In un mondo interconnesso, il riconoscimento e la valorizzazione di culture diverse costituiscono un plusvalore: arricchiscono e allargano la nostra prospettiva, ad ogni livello. 

Comunichiamo in più lingue, con interlocutori di lavoro che spesso si trovano dall’altra parte del mondo, gustiamo cibi di tradizioni altre, abitiamo quartieri in cui si sovrappongono religioni, abitudini e usi variegati. Questa convivenza ci ha fatto scoprire che non è possibile definire con certezza i contorni di una cultura: tutte s’incontrano con le altre in infiniti modi, arricchendosi a vicenda.

L’armonia della diversità 

Studiamo, supportiamo e promuoviamo la multicultura, collaboriamo alla sua affermazione e valorizzazione. Siamo una rete di professionisti -psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti, antropologi e mediatori- che opera a Torino e provincia. 

Mettiamo la nostra preparazione professionale al servizio di coppie e famiglie miste, di  italiani che vivono all’estero e stranieri in Italia. Crediamo che la condivisione e la mescolanza pavimentino la strada per l’accettazione e l’integrazione: conoscersi è il primo passo. 

L’obiettivo condiviso 

L’impegno di Expat-Top è rivolto al sostegno e alla cura di chi sperimenta problematiche derivanti dall’allontanamento dal Paese d’origine. Proponiamo strumenti efficaci per il superamento di difficoltà di integrazione. 

Le coppie miste mantengono saldi i valori che le uniscono, pur desiderando instaurare connessioni in un altro Paese; ogni nuovo arrivato può sperimentare problematiche di inserimento lavorativo; il disagio psicologico viene avvertito in ogni circostanza di distacco dalle origini. Quello delle emozioni è un linguaggio universale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *